Autosufficienza
Avventura
Motricità
Educazione Outdoor – SCUOLA DI AVVENTURA
L’importanza di esprimersi in modo naturale!

Il denominatore comune delle proposte didattiche PachaMama è l’avventura.

L’avventura come vettore per conoscere il bosco  usando il tatto, l’olfatto, la vista e l’udito; escursioni notturne senza l’uso delle torce per stimolare l’equilibrio;  ricerca tracce per incentivare la curiosità e lo spirito di attenzione;  arrampicate  lungo piccoli pendii per stimolare l’uso simultaneo di ogni arto;  costruzione di capanne e ripari per allenare le mani all’uso del pollice opponibile e sviluppare competenze collaborative; accensione del fuoco per imparare a gestire le proprie necessità e cuocere il pane più antico della storia; affrontare l’incognita per imparare a contare sulle proprie capacità.

Uscire dai luoghi chiusi e protetti e liberare l’istinto di fronte ad un sentiero, ad un prato, ad un ruscello o ad un fitto boschetto di arbusti, crea le condizioni migliori per recepire l’importanza del “qui ed ora”, stimola e sviluppa la curiosità e allo stesso tempo attiva i sensi, richiama certe decisioni all’uso dell’istinto, allena l’equilibrio, incentiva la capacità di attenzione, produce endorfine e finalmente crea felicità.

Sviluppare attività all’aria aperta non ha soltanto il fine di creare gioia, ma anche quello di acquisire  sicurezza in se stessi, gestire le proprie necessità, essere i protagonisti di una  storia tangibile che sviluppa i suoi contenuti in proporzione al tempo a disposizione, agli spazi ed agli elementi che appartengono ad un determinato luogo.

Ogni cucciolo umano ha necessità diverse, ritmi differenti, istinti personali che a volte non sa ancora trasmettere o decifrare. Il mondo naturale è invece un “contenitore” privo di giudizio o strategia, non esiste per un fine ma ha come fine quello di esistere!

In conclusione…

Serve apprendere, prima di insegnare, il valore che hanno gli ambienti naturali, l’importanza delle “diversità”, l’idea che mescolare emozioni, suoni, sapori, sensazioni, immagini sia la forma migliore per capire che siamo tutti differenti, siamo tutti biodiversi.

OUTDOOR EDUCATION 

Ostello Didattico PachaMama 0141/644254

Referenti Attività Didattica

334/7670535  >  334/1804814  >  347/0460586

27332367_1669523729753316_1917803097040866499_n

Condividi